I partners di Oropa Natura - Le Funivie del Mucrone con il Geosito del Monte Mucrone

Funivie del Mucrone, la stazione superiore

Il territorio della Valle di Oropa si presta particolarmente alla pratica delle attività sportive all’aperto. Le funivie del Mucrone sono da sempre un punto di riferimento per tutti gli appassionati di montagna che frequentano le Alpi Biellesi. Grazie ad esse si raggiungono in breve i 1868 metri del Rifugio Savoia, base di partenza per numerose escursioni in quota.

Le vecchie Funivie del Mucrone (courtesy www.retrofutur.org)

Il primo impianto fu costruito nel 1926 da Luis Zuegg, pioniere degli impianti a fune, all'epoca fu la seconda funivia d'Italia e la più alta d'Europa. La linea poggiava su tre piloni intermedi, due dei quali ancora visibili. Nel '61 fu costruita la nuova funivia che è tutt' ora in servizio permettendo agli alpinisti ed escursionisti di raggiungere senza difficoltà un ideale punto di partenza per moltissime gite, arrampicate,vie ferrate e importanti traversate scialpinistiche.

Il nuovo Geosito del Monte Mucrone

Il geosito del Monte Mucrone è un'assoluta novità, che ha lo scopo di illustrare e far conoscere la geologia dell’alta valle Oropa e la formazione della catena alpina, attraverso un percorso scientifico a pannelli ed un profilo geologico in scala di grandi dimensioni.
Completano l'attività di visita al geosito un'escursione con accompagnatore naturalistico al Lago del Mucrone e la visita al sentiero petrografico del Giardino Botanico di Oropa.

Più informazioni sul sito ufficiale delle Funivie di Oropa