I partners di Oropa Natura - Il Santuario di Oropa

Santuario di Oropa, il Chiostro Antico

Importante centro religioso (l’origine di Oropa si fa risalire tradizionalmente al IV secolo) nel tempo il complesso monumentale si è sempre più arricchito ad opera di prestigiosi architetti come Juvarra, Guarini e Galletti. Museo dei Tesori e Sacro Monte (quest’ultimo dal 2003 Patrimonio dell’Umanità UNESCO) costituiscono delle sicure attrattive. Sono disponibili preparate guide turistiche per le visite guidate e laboratori didattici. Da ricordare la presenza dell’Osservatorio meteosismico, fondato dal barnabita Francesco Denza nel 1872. Oropa offre anche un’accoglienza di qualità, garantita da 350 posti letto in varie categorie e da una ristorazione tradizionale.

Santuario di Oropa, il Sacro MOnte

La visita

Il Santuario ed il Sacro Monte (Patrimonio dell'Umanità UNESCO ed Area Protetta della Regione Piemonte), possono offrire un importante approfondimento culturale per meglio comprendere le peculiarità del territorio di Oropa. In particolare il servizio di visite guidate prevede l'accompagnamento lungo un percorso che illustra gli aspetti storici e artistici più rilevanti del Santuario (Basilica Antica, Chiostro seicentesco, primo e secondo piazzale, Porta Regia, galleria degli ex voto, Museo dei Tesori e Appartamenti Reali dei Savoia, Basilica Superiore) o del complesso monumentale del Sacro Monte (salita al colle dell’Oretto, situato accanto al Santuario, e visita alle cappelle dedicate alla vita di Maria del XVII-XVIII sec.

Laboratori

A queste visite può essere abbinato un laboratorio specifico sul Museo dei Tesori. Testimone delle memorie storiche più preziose, il Museo conserva nelle sue quattro sale gli ori, i gioielli, i paramenti liturgici e i documenti che hanno scandito nei secoli la storia del Santuario: il laboratorio permette un approfondimento sugli aspetti artistici delle collezioni custodite.

Più informazioni sul sito del Santuario di Oropa
Contatteci per altre informazioni sulle proposte di Oropa Natura!