Le proposte invernali di Oropa Natura

Le ciaspole (o racchette da neve), sono utilizzate per poter camminare in ambienti innevati e su facili pendii. L'uso delle ciaspole nacque dall'esigenza di spostarsi senza sprofondare nella neve non ancora battuta.
Gli strumenti erano piuttosto rudimentali, costruiti con legno e corde, adatti per essere fissati agli scarponi, nonostante ciò fu possibile "galleggiare" sulla neve senza molta fatica.
In tempi piuttosto recenti, il turismo ed il crescente interesse per la scoperta di attività sportive "alternative" collegate alla montagna hanno "soffiato via" la polvere da quest'affascinante strumento scoprendone potenzialità davvero apprezzate da ampie fette di pubblico. L'uso delle ciaspole non viene infatti recepito solo come mera attività sportiva, ma anche come piacevole possibilità di muoversi in mezzo ad una natura invernale profonda, quale quella della montagna innevata. E' un'attività che propone ampissimi margini di difficoltà, partendo dalle semplici passeggiate e per questo è adatta assolutamente a tutti.

Oggi le racchette da neve piacciono perché sono semplici da usare pur senza una preparazione tecnica e atletica di spessore. E con la loro semplicità – che, in fondo, è la primordiale semplicità del camminare – conducono nella natura più affascinante. Fanno scoprire le emozioni nascoste nell’incantato universo della montagna invernale, con il ritmo giusto, il ritmo lento della camminata. Sono esperienze indimenticabili: le racchette risultano assai gratificanti anche a quote “popolari”, dove lungo il percorso ci si deve solo abbandonare con fiducia alla propria curiosità, che è proprio il modo di operare dei nostri accompagnatori di Oropa Natura.
In questa pagina del sito della Riserva S.M. di Oropa sono segnalati alcuni esempi di escursioni.
I nostri accompagnatori sono a disposizione per accompagnare gruppi di grandi e piccoli alla scoperta della montagna invernale!

Per le Scuole, proponiamo le classiche e più facili escursioni con le ciaspole adattissime ad un primo approccio all'attrezzatura ed alla montagna invernale. Per i più "spericolati" una variante del Pacchetto Poiana ver. 2.0 (sulla neve in alta quota!) ma, per tutti, alla fine una gustosa e calda merenda!
Proposta suscettibile a variazioni, secondo la stabilità del manto nevoso. Info: vai alla pagina contatti.