Oropa Natura: Dove siamo

Il Biellese presenta una caratteristica particolare: si passa, in poca distanza, dalla pianura risicola alle vette alpine. E’, questo, un territorio senza “mezze misure”, dove non è rilevabile la presenza di una fascia prealpina. Le Alpi Biellesi, “figlie naturali” del Monte Rosa, culminano con il Monte Mars (2600 m), che segna anche il confine con la Valle d’Aosta. Tra questi monti, storia, fede e natura si incontrano nella Valle di Oropa, dove a 1200 m di quota si trova il più importante Santuario mariano delle Alpi, che, con il Sacro Monte UNESCO, offre un patrimonio unico di cultura ed arte, incastonato come un gioiello all’interno della Riserva Speciale.
Istituita nel 2005 dalla Regione Piemonte, la Riserva ha un’estensione di più di 1500 ettari, dai 750 ai 2388 metri di altezza del Monte Camino, costituiti da ambienti tipici alpini: boschi di faggio, praterie e torbiere, con una ricca flora e fauna.
Questa zona delle Alpi è considerata di estremo interesse da parte della comunità scientifica delle Scienze della Terra: lo studio delle rocce presenti, ha infatti contribuito alla comprensione delle trasformazioni mineralogiche legate alla formazione della catena alpina.
Il Biellese e la Valle di Oropa Ulteriori informazioni sul turismo del Biellese
ATL BIellese raccoglie e diffonde informazioni turistiche riferite al Biellese, fornendo ai turisti assistenza a 360°, prenotazioni di servizi di intrattenimento e di svago incluse. Promuove e realizza iniziative per la valorizzazione delle risorse turistiche locali. Realizza campagne di comunicazione sull'offerta turistica biellese e sugli eventi e manifestazioni che si svolgono sul territorio.

ATL BIellese
P.zza V. Veneto, 3 - 13900 Biella
Tel. 015/351128
Numero verde 800 811 800
Fax 015/34612
Email: info@atl.biella.it